WebActive
HOME PAGE CHI SIAMO PUNTI VENDITA PRODOTTI CONTATTI


Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook

 

Premio Annesio Tomassini - VI Edizione
 

Il premio è stato istituito, nell’anno scolastico 2011/2012, per onorare, a cinque anni dalla scomparsa, la memoria di Annesio Tomassini, artefice del “Forno Nocera Umbra”, esemplare lavoratore e sincero estimatore dei giovani. Il concorso ha lo scopo di far avvicinare i ragazzi alla riscoperta del pane come base di una sana alimentazione ma anche di far loro scoprire e capire quanto lavoro, passione, tradizione, storia, culto e cultura c’è dietro e dentro un semplice pezzo di pane.

Il progetto, di durata pluriennale, intende ripercorrere le tappe dell’evoluzione del pane e della panificazione a partire dai cereali, evidenziare la sua importanza nel corso della storia, nell’ambito della geografia, della scienza e della cultura.

Ogni anno viene affrontata una parte del progetto complessivo che consiste in un tema particolare che viene comunicato di volta in volta per poter essere sviluppato. I lavori primi classificati di ogni anno, al termine del progetto, verranno raccolti e pubblicati.

REGOLAMENTO:

Modalità di partecipazione: il concorso è rivolto a tutte le classi seconde delle Scuole Secondarie di I Grado presenti nei distretti scolastici n° 4 e n° 7. Possono partecipare anche più classi dello stesso istituto. Ogni classe iscritta dovrà, però, presentare un solo lavoro. Non verranno presi in esame elaborati opere del lavoro di più di una classe. La partecipazione al concorso è gratuita e non sono previsti rimborsi. Motivo di esclusione degli elaborati sarà la mancata aderenza al tema.

Il tema del lavoro per l’anno scolastico 2011/2012 è:  “PANE E…” .

L’ambito della ricerca è, pertanto, circoscritto a quei tanti modi che la tradizione ci ha trasmesso di completare la centralità alimentare del pane e che l’espressione,” Pane e Companatico”, antica ma sempre attuale ci ha trasmesso. Sono apprezzate , inoltre, proposte innovative e originali dagli stessi alunni autori delle ricerche.



NEWS - inserito il 01/05/2012 alle ore 10:45:00 - Segnala questo articolo ad un amico

Visualizza la Mappa per raggiungerci
Visualizza la FOTOGALLERY
Visualizza i MESSAGGI dei visitatori del sito

FornoNoceraUmbra.com © | Sito redatto da Forno Nocera Umbra Snc | Partita IVA 02016870541
Disclaimer - Privacy - Cookies Policy - Privacy - Site Map | © Copyright Forno Nocera Umbra Snc - All rights reserved | Realizzazione Pixe! ©